Smaltimento rifiuti

Smaltimento rifiuti Genova

 

L’esperienza maturata nello smaltimento di rifiuti industriali liquidi e solidi, speciali e speciali pericolosi, grazie anche ad alcuni accessi preferenziali presso importanti centri di stoccaggio, trattamento e smaltimento in Italia e all’estero, ci permette di offrire soluzioni per lo smaltimento della maggior parte dei rifiuti prodotti, anche rifiuti radioattivi. Segnaliamo anche una soluzione interessante per il conferimento del cartongesso in pannelli in un impianto che lo recupera, a costi inferiori alla discarica.

Il conferimento prevede, per il cliente, la miglior soluzione per il trasporto dei rifiuti. Al termine di ogni conferimento viene consegnata al cliente una copia del formulario di identificazione che rappresenta il certificato di smaltimento del rifiuto.

Inoltre, possiamo offrire soluzioni interessanti per i materiali recuperabili.
I rifiuti che ci impegniamo a smaltire sono di qualsiasi tipologia: possono essere speciali, quindi derivanti da attività produttive, artigianali e industriali, oppure speciali pericolosi, che presentano al loro interno delle sostanze che li rendono nocivi per l’uomo e per l’ambiente. Questi ultimi, prima che vengano smaltiti, devono essere trattati in modo tale da diventare innocui.

Rifiuti pericolosi

Rifiuti industriali

Analisi e bonifica rifiuti

 

E’ necessario effettuare un’opera di analisi e di bonifica dei rifiuti per ridurre l’inquinamento ambientale. L’analisi dei rifiuti è il primo passo per effettuare, in seguito, una precisa bonifica e serve, in modo particolare, a distinguere e a suddividere i vari tipi di rifiuti, che verranno smaltiti in seguito.
Secondo l’art. 183 del D. Lgs 3 aprile 2006 n. 152 (il Testo Unico Ambientale), è detto rifiuto qualsiasi sostanza o oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o l’obbligo di disfarsi.
I rifiuti sono classificati in base alla loro origine (in rifiuti urbani e rifiuti speciali) o in base alle loro caratteristiche di pericolosità (in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi):

  • I rifiuti urbani sono una categoria molto varia, che comprende rifiuti di provenienza domestica
  • I rifiuti speciali provengono da attività agricole e industriali, da demolizioni, da attività di scavo, da attività produttive, da attività di recupero e di smaltimento di rifiuti, da attività sanitarie
  • I rifiuti speciali pericolosi sono i rifiuti urbani non domestici e quelli la cui pericolosità dipende dalla concentrazione di sostanze pericolose al suo interno
  • I rifiuti speciali e speciali pericolosi ricoprono un ruolo importante nell’ambito delle opere di bonifica.

I rifiuti speciali comprendono anche quei rifiuti che provengono da apparecchiature elettroniche e da ufficio, come ad esempio:

Computer e le sue componenti, come monitor, tastiera, mouse, scanner
Stampanti, fotocopiatrici e le loro cartucce
Cellulari, telefoni e i loro caricabatterie
Componenti di vario genere, come schede, condensatori, circuiti
Elettrodomestici e altri apparecchi, come videoregistratori, televisori, lettori dvd, forni microonde, frullatori
Apparecchiature per illuminazione, come ad esempio tubi fluorescenti e lampade alogene
Pile e batterie

I rifiuti pericolosi, invece, sono:

  • I rifiuti esplosivi, che possono essere causa di esplosioni o di scoppi
  • I rifiuti tossici, che possono essere pericolosi e nocivi se vengono aspirati
  • I rifiuti infiammabili, che possono essere suddivisi in solidi, liquidi o gassosi
  • I rifiuti infettivi, che possono contenere, al loro interno, dei microorganismi che possono provocare malattie per l’uomo
  • I rifiuti cancerogeni, che possono aumentare le probabilità di dar vita a tumori nelle persone che ne vengono contaminate
  • I rifiuti ecotossici, che causano problemi di inquinamento all’ambiente
  • I rifiuti corrosivi, che possono portare a corrosioni della pelle

Coloro che producono rifiuti pericolosi, devono assumersi la responsabilità e prenderne nota all’interno di un particolare registro. Inoltre, questi particolari tipi di rifiuti devono essere trattati con dei procedimenti appositi che li rendano innocui, prima di procedere con il loro smaltimento.

Chiama Ora

Interventi di sanificazione ambienti e condomini

Per maggiori informazioni contattateci allo 

010 377 41 53

You have Successfully Subscribed!